Giuseppe Sagona è nato nel 1973. Vive a Castellanza ed insegna nella scuola statale. Nel 2003 consegue il baccalaureato in sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica San Tommaso di Napoli.

Lo studio della teologia e l’incontro con Angela, sua moglie, lo ha portato ad approfondire i linguaggi della bellezza: la Parola di salvezza che ha ascoltato, che ha veduto e che ha contemplato in seno alla comunità cristiana ed accademica si è trasformata in immagine, poesia e canto. Ha studiato il canto gregoriano a Cremona e Padova; ha iniziato lo studio dell’arte iconografica a Padova con Enrico Bertaboni e Giovanni Mezzalira; ha proseguito con i maestri della scuola di iconografia “San Giuseppe” di Busto Arsizio ed il maestro Giuseppe Bottione. 

Come l’icona conduce alla visione-contemplazione dell’Invisibile, attraverso le forme e i colori, così il canto liturgico, attraverso la gioia della parola poetica e biblica e la bellezza dei suoni, conduce a percepire l’Ineffabile e a dire l’Indicibile. 

Epifania della Bellezza!

Il Signore possiede infinite vie per attrarre a sé: il canto della Parola quale “icona sonora del Mistero” e la pittura delle icone quale “teologia visiva” e “immagine dell’Invisibile” sono una esperienza artistica e spirituale che oggi si sente chiamato a percorrere, per essere sempre di più credente e vivente per Cristo nella Chiesa. Attualmente dedica una parte del suo tempo libero alla pittura di icone, allo studio della tecnica iconografica e della teologia; l’altra parte, insieme alla moglie, alla formazione liturgico-musicale di alcune comunità monastiche femminili italiane e di cori. 

Giuseppe 3386946460

gsagon73@gmail.com